LA LEGGENDA DEL NERVO ACCAVALLATO
LA LEGGENDA DEL NERVO ACCAVALLATO🐎⚔️
🐎 Una leggenda narra che i temibili e terribili Nervi si accavallino, procurando dolori e rigidità palpabili…
🛡️ Ma è, appunto, una leggenda! I nervi non si accavallano, rimangono fissi al loro posto.
🐎 La popolare dicitura “NERVO ACCAVALLATO” viene utilizzata per indicare un dolore di origine muscolare o miofasciale che può colpire ogni tipo di muscolo (le parti interessate più di sovente sono collo, spalla, polpaccio, scapola ed estremità) dovuto a compressione e contrattura e caratterizzato da spasmo pungente, intenso, con irradiazione anche a distanza.
🛡️Qualcuno usa ancora questo modo di dire per indicare quel punto del corpo dolente, individuato come un indurimento muscolare, come se fosse una piccola pallina che al tatto può sembrare “scivoloso”. Quasi come se nel muscolo ci fosse un accavallamento, ma di accavallamento non si tratta.
🐎 In medicina, questa particolare condizione prende il nome di Trigger point (Punto grilletto) e il trattamento di tali aree rientra nelle terapie miofasciali.
🛡️ Nel corso degli anni è stata creata una vera e propria “Mappa” dei trigger point da parte dei medici americani Travell e Simons.
🐎 Ogni muscolo ha almeno 2-3 punti grilletto, che possono contrarsi e generare la sintomatologia.
🦁 Sono diversi gli approcci che mirano a disattivare i dolenti punti grilletto e, soprattutto, a trovare la causa principale in modo tale da prevenirne la comparsa❗️🦁
CONTATTA SUBITO LO STUDIO!
Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
FisioLeon Tuscolana si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.