COS’È L’EFFETTO STROOP?

Nella PSICOLOGIA SPERIMENTALE, uno dei fenomeni più discussi è detto EFFETTO STROOP.

Prende il nome da J. Ridley Stroop, che scoprì questo fenomeno nel 1935, e lo fece conoscere a tutti attraverso l’articolo “Studies of interference in serial verbal reactions nel Journal of Experimental Psychology”.

Il Test di Stroop

L’ Esperimeno di Stroop consiste nel mostrare al soggetto delle parole scritte con colori diversi.

Il compito richiesto è quello pronunciare a voce alta, e il più velocomente possibile,  il nome del colore dell’inchiostro cui sono scritte le parole e non le parole scritte. ( es. vi è la parola Rosso, scritta in Verde, bisogna dire Verde).

Il colore è l’informazione Rilevante.        Il significato l’informazione NON Rivelante

Gli Stimoli presentati nell’ Esperimento di Stroop possono essere di tipo Neutro, Congruente e Incongruente.

  • Neutri quando si visualizza solo il testo o solo colore.
  • Congruenta quando la parola «BLU» è scritta in BLU,
  • Incongruenza quando la parola «BLU» è scritta in ROSSO.

La risposta richiesta è il nome del colore, cioè BLU nel primo caso e ROSSO nel secondo.

L’Effetto Stroop, consiste nel produrre una risposta avente latenza più lenta nel caso della condizione incongruente e più veloce nel caso della condizione congruente.

Lo scopo dell’Esperimento di Stroop è quello di creare una interferenza cognitiva e Semantica, poichè la mente tende a leggere meccanicamente il significato della parola 

Il Test di Stroop rappresenta una consolidata procedura sperimentale per lo studio dell’Attenzione Selettiva.

Le Teorie 

Esistono due teorie in grado di spiegare l’effetto Stroop:

1. Teoria della Velocità di elaborazione: l’interferenza si verifica perché le parole sono lette più velocemente rispetto all’individuazione del colore con cui sono state scritte.

2. Teoria dell’Attenzione selettiva: l’interferenza si verifica a causa dei nomi dei colori che richiedono una maggiore attenzione rispetto alla lettura delle parole.

Esistono numerose ricerche per studiare attraverso l’Effetto Stroop come le Funzioni Esecutive, il Bilinguismo, la velocità di Elaborzione degli stimoli e lo Sviulppo Cognitivo ed Emozionale

Ad Esempio la ricerca sull’Età Evolutiva che ha utilizzato il Test di Stroop dimostra che il tempo di reazione diminuisce sistematicamente dalla prima infanzia fino all’inizio dell’età adulta.

Questi cambiamenti suggeriscono che la velocità di elaborazione aumenta con l’età e che il controllo cognitivo diventa sempre più efficiente. I cambiamenti di questi processi con l’età sono strettamente associati allo sviluppo nella memoria lavorativa e a vari aspetti del pensiero.

 

Il Paradigma di Stroop, inoltre è stato largamente utilizzato per studiare le funzioni cerebrali attraverso le tecniche di Imaging Cerebrale.

L’Elettroencefalogramma e il Neuroimaging Funzionale hanno evidenziato durante lo svolgimento del Test di Stroop l’attivazione del lobo frontale ( Cingolo Anteriore e Corteccia Prefrontale Dorsolaterale) , due strutture responsabili del monitoraggio e della risoluzione dei conflitti.

I pazienti con lesioni frontali, di conseguenza, ottengono punteggi inferiori nel Test di Stroop rispetto a quelli con lesioni più posteriori.

Sono stati realizzati dei Video-Game che utilizzano come base il paradigma di Stroop:

“Brain Age: Train Your Brain in Minutes a Day”  per il Nintendo DS.

CONTATTA SUBITO LO STUDIO!

Questo modulo di contatto raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina di privacy policy.
FisioLeon Tuscolana si impegna ad inviarti news ed informazioni commerciali nel tuo interesse, senza invadere la tua privacy e, comunque, non più di una volta a settimana.

Apri chat
Come posso esserti utile?
Ciao, come posso esserti utile?